Yuniel Gual Sondeakokan

20 gennaio 2017 

Visualizza galleria foto

Biografia

Nato all’Havana (Cuba) il 22 settembre 1984.

Inizia a ballare all’età di 4 anni entrando a far parte della “Escuela Pro-Danza Laura Alonso”.

Nel 2001 si diploma presso la “Escuela Nacional de Arte, ENA” come ballerino di spettacolo musicale. Nello stesso anno inizia la sua carriera lavorativa presso “Cabaret Tropicana” di Cuba partecipando ad eventi nazionali ed internazionali tra cui due dei più importanti “Gala Cultural Africana” e “Congreso Mundial Yoruba” quest’ultimo in collaborazione al “Conjunto Folklorico Nacional de Cuba”.

Nel 2002 il Ministero di Cultura dell’Havana lo riconosce “ballerino solista” del Cabaret Tropicana; nello stesso anno viene selezionato per una tournée internazionale e mandato in tutta la Spagna come prima tappa.

Nel 2003 decide di stabilirsi definitivamente in Italia dove balla in alcune delle più importanti compagnie del posto tra cui “Fonts Factory” di Maikel Fonts, ”Ebure Akokan” di Settimo Jimenez e in ultimo “Salsache” di Lieb J, esibendosi in tutti i congressi ed eventi di salsa nel mondo.

Il progetto SONDEAKOKAN nasce nel 2013 da un’idea di Yuniel insieme ad Antonio Varone. Il loro primo debutto insieme, fu al SALSITALY e al SOL SALSA-FESTIVAL a Varsavia nel novembre del 2013. Da li, grazie alle particolarità del loro stile e dei loro spettacoli, iniziano a portare la loro cultura cubana/afro-yoruba/contemporanea sui palchi mondiali.

ozio_gallery_nano