Chiquito y Alice (Dominican Power)

16 dicembre 2016 

VAI  ALLE  FOTO DELL'EVENTO

Biografia

Yovanny De Jesus Moreta, conosciuto come Chiquito, (Santo Domingo, 17 ottobre 1981), è un ballerino dominicano specializzato nei balli caraibici.

Inizia a cinque anni i suoi studi di danza che lo portano ad esibirsi come professionista già nel 1991 e successivamente nel 1994 ha l'opportunità di perfezionarsi a New York alla scuola di Eddie Torres. Sin da piccolo pratica la capoeira.

Nel 1996, dopo il trasferimento in Italia la carriera di ballerino viene arricchita dalla vittoria di quattro campionati nazionali di danza rispettivamente dal 1999 al 2003 nelle specialità della salsa cubana, salsa portoricana, bachata e merengue.

Nel 2004 inizia una collaborazione con Seo Fernandez entrando a far parte del suo gruppo "Latin Black", ma è nel 2007che fonda la compagnia "Dominican Power" di cui è direttore artistico e primo ballerino e con la quale continua ad esibirsi in oltre cinquanta congressi l'anno in tutti e cinque i continenti. Una fondamentale influenza nel suo stile personale e in quello dei Dominincan Power la esercita l'hip hop nei suoi vari stili: old e new style, krumping, dancehall, house, che studia da sempre collaborando con i migliori esponenti internazionali quali Richmond Talauega, Tone Talauega, Timothy "Poppin Pete" Solomon, Brian Green, Tony Stone, Little Phil, Link, Byron Clairicia, Salah e Kris.

Nel 2005 e nel 2006 ha registrato due DVD didattici di portoricana, distribuiti in Italia e si è esibito come ballerino per cantanti di fama mondiale tra cui: Aventura, Victor Manuelle, Choco Ortas, Josè Alberto "El Canario", Oscar D'León, Los Van Van, Mercadonegro, Kinito Mendez.

Nella primavera del 2009 ha inciso assieme al maestro Rodolfo Guerra il suo primo singolo dal titolo "Produciendo" sotto il patrocinio di Lucio Palumbo al Salsa que te pasa Congress.

È stato selezionato come coreografo e ballerino nella produzione anglo americana Vertigo/BBC del film StreetDance 2.

Nel 2007 ha ballato durante alcuni episodi di Zelig (programma televisivo).

È il maestro dei maestri nella sua specialità a Ballando con le stelle 2016.

 

Chiquito y Alice official website

ozio_gallery_nano